Sicuramente molti di voi conoscono già Canva, applicazione on line che offre strumenti di progettazione grafica intuitivi e accessibili a tutti. Non tutti forse conoscono Affinity: una suite di software di progettazione grafica rivolta ai professionisti. La notizia è uscita sui Canali social di Canva ed è stato successivamente ricondivisa dal Ceo di Affinty.
L'espansione di Canva


Cosa c'entra Affinity con Canva?
La suite Affinity comprende tre principali applicazioni: Affinity Designer per grafica vettoriale; Affinity Photo dedicato al fotoritocco e Affinity Publisher all’impaginazione. Non sfugge a nessuno il parallelismo con Illustrator, Photoshop e InDesign.
Le principali caratteristiche di Affinity includono una potente engine di rendering che consente di lavorare con file di grandi dimensioni in modo veloce e fluido, una vasta gamma di strumenti di progettazione e editing, supporto per file nativi e formati standard del settore come PSD, AI, PDF e molto altro ancora.
Affinity è rivolto principalmente a professionisti del settore della grafica, come designer grafici, fotografi, illustratori, editori e professionisti del marketing, che cercano alternative robuste e convenienti ai software tradizionali. Tuttavia, grazie alla sua interfaccia user-friendly e alla sua potenza, Affinity può essere utilizzato anche da utenti meno esperti che desiderano esplorare le loro capacità creative.
Cosa succederà?
È ancora presto per parlare di cosa possiamo aspettarci da questa fusione: sicuramente ci sono diversi progetti in cantiere, ma ancora ovviamente non è stato condiviso nulla.
Alcuni vociferano che in futuro ci sarà una qualche sorta di integrazione tra le due applicazioni, soprattutto per quanto riguarda i flussi di lavoro dei clienti aziendali.
Quello che si può toccare con mano sui canali social di Canva e Affinity è il malumore della community di chi fa graphic design, soprattutto di chi usa i prodotti Affinity. Il timore più diffuso è proprio che anche Affinity adotti il modello “ad abbonamento”.
Nel frattempo ciò che si è acquistato sembra che continuerà a funzionare ancora per molto tempo. Allargando la visuale al mercato, Canva insieme ad Affinity sembra il connubio ideale per poter continuare a sfidare ancora meglio il colosso del settore Adobe, ma per il momento ovviamente le due società non ne parlano.

Add a Comment