Avete letlto bene! Apple ha annunciato il suo primo ingresso ufficiale nella comunità Figma con kit UI ufficiali per iOS 17 e iPadOS.
Andiamo con ordine
Figma (per chi non la conoscesse) è un’applicazione gratuita di progettazione di interfacce utente basata sul web che ha conquistato rapidamente l’attenzione dei professionisti del design e delle aziende di tutto il mondo.
Una delle caratteristiche più sorprendenti è la sua capacità di consentire a più persone di collaborare simultaneamente sui progetti, in tempo reale. Questo significa che i designer, i responsabili del prodotto e gli sviluppatori possono lavorare insieme, visualizzare e apportare modifiche in tempo reale, eliminando la necessità di file separati o complicati processi di condivisione.
Apple ha sempre rilasciato risorse per altri programmi di progettazione come Adobe XD, Photoshop e Sketch ma quest’anno, per la prima volta, è stata riconosciuta la grande validità di Figma che ha quindi ottenuto le risorse di iOS 17 ed iPadOS 17.
I File per Figma li potete trovare a questo link e al suo interno troverete:
- Un set completo di tutti i componenti, dagli avvisi alla tab bar, la schermata delle impostazioni ecc…
- Dimensioni e posizioni dei widget per la lockscreen e la schermata home
- il design delle notifiche push
- Colori, stili di testo, effetti trasparenza, posizione dei menu e molto altro ancora.
Sulla pagina ufficiale Apple, possiamo trovare anche i file per Sketch e presto dovrebbero arrivare anche quelli per le App di Adobe.
Add a Comment